L'esposizione permanente
Fotografie, documenti e manufatti
L'esposizione permanente del Museo prevede tre sale ricche di testimonianze di vita vissuta dai roasiani nei Paesi di emigrazione. Tra i documenti cartacei possiamo trovare passaporti, contratti di lavoro, lettere, patenti, assegni bancari, onorificenze e cartoline d'epoca. Sono inoltre esposte oltre 300 immagini che raccontano del lavoro, dei viaggi e della vita quotidiana dei roasiani nei più lontani Paesi del mondo. Le immagini esposte sono solo una parte del ricco patrimonio fotografico del Museo, il quale ha dedicato la sua terza sala all'esposizione di un'interessante collezione di oggettistica africana, tra cui maschere rituali, statue, strumenti musicali, monili e oggetti di uso quotidiano.
Biblioteca:
libri e riviste in consultazione
Il Museo raccoglie, oltre a documenti cartacei e testimonianze fotografiche, libri, riviste e tesi di laurea provenienti da ogni parte del mondo e aventi come soggetto l'emigrazione. Sia i libri presenti nella biblioteca, sia le schede biografiche dei roasiani finora raccolte sono disponibili per la consultazione.
Salone polivalente: attività ed esposizioni
Al piano superiore il Museo è dotato di un salone polivalente in cui periodicamente vengono ospitate mostre, eventi, presentazioni e corsi di vario tipo.
La sala è disponibile, previa richiesta al Consiglio del Museo e al Comune di Roasio, a chiunque voglia usufruirne per scopi didattici e culturali.