Il Museo è anche tuo
Il "Museo dell'emigrante di Roasio" è un'associazione culturale retta sul volontariato. Ogni singola attività, dalle visite guidate, all'allestimento delle mostre e degli eventi, così come il lavoro di ricerca, la gestione amministrativa, e la promozione delle nostre attività, sono svolte esclusivamente da persone non retribuite che ci donano il loro tempo.
La volontà di continuare a portare avanti questo progetto è tanta, ma il vostro sostegno ci è indispensabile se vogliamo continuare a svolgere i nostri servizi al meglio.
Come puoi aiutarci
Diventa volontario
Partecipa attivamente alla vita del Museo accogliendo i visitatori, accompagnandoli nella visita guidata e aiutandoci a gestire i vari eventi della stagione. Non importa se non hai esperienza in questo settore, ti insegniamo noi come darci una mano! Contattaci e facci sapere quanto tempo puoi metterci a disposizione, sarai il benvenuto!
Contribuisci informazioni
Sei un emigrante o hai informazioni e fotografie di una o più persone che sono emigrate? Aiutaci ad arricchire il nostro archivio compilando la scheda biografica tua o della persona di cui hai notizie. Non sei sicuro se tu o la persona che vuoi segnalare siete già presenti nei nostri registri? Scrivici e te lo faremo sapere!
Dona o diventa socio
Il Museo è un gesto d'amore nei confronti del nostro territorio e della nostra storia. L'ingresso alle nostre sale e la partecipazione ai nostri eventi è interamente gratuita e ci auguriamo che ciò rimanga così per sempre. Se vuoi aiutarci a tenere aperte le nostre porte e assicurare la nostra presenza alle generazioni future, fai una donazione o diventa socio.
L'Associazione Museo dell'Emigrante
ringrazia
la Regione Piemonte,
la Provincia di Vercelli,
il Comune di Roasio,
Gianni Valz Blin,
Banca Popolare di Novara,
Centro Piemontese degli Studi Africani,
D.T.V Construction Company Nigeria,
Dahls Flagfabrik A/S,
Eagle Construction Limited Nigeria,
Fondazione Agnelli,
Fondazione Cassa di Risparmio di Biella,
Fondazione Cassa di Risparmio di Torino,
Fondazione Sella,
Museo dell'emigrante della Repubblica di San Marino,
Rotary Club di Valle Mosso,
i soci,
i volontari
e tutti coloro che hanno contribuito alla
realizzazione di questo Museo